Mi piace, quando decido di fotografare un posto che non conosco, esplorarlo prima della partenza con Google Heart. E' uno strumento fantastico per conoscere almeno virtualmente posti lontani e "viaggiare" nei deserti più remoti o sulle catene montuose delle più selvagge.
Da un po' di tempo mi era venuta voglia di cimentarmi con la fotografia di paesaggi marini e ho individuato il tratto di costa abruzzese che credo sia il più fotogenico: Punta Aderci, nei pressi di Vasto.
Come di consueto ho lanciato Google Heart e individuato la zona, poi ho attivato il dispositivo che mi permette di vedere la posizione del sole ad ogni momento del giorno e ho scoperto che da Punta Aderci è possibile fotografare il tramonto sull'Adriatico, fantastico! Naturalmente una scorsa alle foto presenti su GH è d'obbligo per farsi un'idea del posto. Per concludere ho fatto un giro con lo “street view” per memorizzare le strade da seguire.
In questa foto non ho ricercato i classici colori dei tramonti ma l'atmosfera calma e serena del mare, accentuata tramite un lungo tempo di esposizione (13sec) che ha “lisciato” il lieve movimento delle onde. Per primo ho stabilito il diaframma da usare (f/11) in accordo con la potenza del flash che ho usato a mano, staccato dalla macchina per avere una luce laterale e lasciare il primo piano in ombra. Di seguito ho calcolato il tempo di esposizione giusto per i piani lontani.
Credo di aver realizzato una delle foto emblematiche di Punta Aderci: il tramonto sull'Adriatico, il trabocco e il particolare tipo di roccia che compone la falesia. Questa fragile e peculiare costa è formata da conglomerati di ciottoli molto arrotondati detti Puddinga. Sarebbe un delitto mettere in pericolo questo delicato e unico ambiente marino con improbabili avventure “petrolifere”.
Contributo di Luciano Paradisi (paraluci)
Yun Kennerson (giovedì, 09 febbraio 2017 11:46)
Hi my friend! I want to say that this article is awesome, nice written and include almost all important infos. I would like to peer extra posts like this .
Bethany Coombs (lunedì, 06 febbraio 2017 22:14)
My brother recommended I might like this website. He was totally right. This post truly made my day. You cann't imagine simply how much time I had spent for this info! Thanks!
Elaina Schuch (domenica, 05 febbraio 2017 04:21)
I think the admin of this website is actually working hard in support of his web page, because here every material is quality based material.
Belle Miga (sabato, 04 febbraio 2017 10:38)
My partner and I stumbled over here coming from a different page and thought I might check things out. I like what I see so now i am following you. Look forward to looking at your web page yet again.