gio
12
apr
2018
È noto ai più che con macchine fotografiche digitali, smartphone o i-phone è possibile realizzare video anche di qualità eccezionale. Questi filmati sono una sequenza di 25 foto scattate in ogni secondo di filmato che è la frequenza adottata dal nostro sistema televisivo (PAL).
(Con 25 immagini fisse ogni secondo il nostro cervello vede un movimento continuo per effetto della persistenza delle immagini sulla retina.)
C'è una tecnica “cine-fotografica” che stravolge questo concetto di ripresa video e ci fa vedere qualcosa che normalmente non riusciamo a vedere ma che effettivamente accade.
ven
22
apr
2016
Compreso nei confini del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga c'è un posto unico e misterioso che potrebbe essere benissimo una location dove ambientare una nuova avventura di Indiana Jones alla ricerca di un tesoro sepolto... forse nel “Mulino dei Templari”?
sab
04
lug
2015
Pescocostanzo è uno dei più bei borghi d'Abruzzo e sorge fra gli estesi e silenziosi pascoli degli Altopiani Maggiori a 1400mt s.l.m.. Questo centro di antica origine certamente deve il suo sviluppo all'allevamento, all'eccellente artigianato, all'ottima conservazione dell'abitato e all'offerta turistica completa. L'ambiente naturale immerso nel Parco Nazionale della Majella e l'interessante patrimonio di monumenti rinascimentali e barocchi, attrae in ogni stagione schiere di fotografi a caccia di scorci, particolari architettonici e scene di vita quotidiana.
Gli abitanti sono ormai assuefatti a questa pacifica invasione e allora è facile intrufolarsi nelle botteghe dei bravissimi artigiani oppure avvicinarsi a donne che chiacchierano sedute al sole sui gradini dei vignali mentre lavorano al tombolo.
mar
09
giu
2015
E' difficoltoso spiegare a parole perché una fotografia ci piace e un'altra no, perché scatto quella determinata foto o perché mi ha attratto una particolare scena. Forse perché è una cosa che faccio tutti i giorni, spesso in automatico, senza pensarci.
Sicuramente il mio personale concetto di bella foto l'ho sviluppato negli anni guardando riviste, fotografie di grandi fotografi e anche di grandi maestri della pittura, facendo tanti tentativi e errori. Tutto questo vale per me in ogni genere di fotografia, sia che faccia macro o paesaggi, ritratti o matrimoni, reportage o fotografia commerciale. Ho sviluppato una mia particolare estetica e nel mio intimo mi chiedo se questa incontrerà il gusto dei più; è vero, in ogni caso faccio quello che piace a me ma rimane sempre la pretesa di comunicare agli altri le mie stesse emozioni.
gio
04
giu
2015
Mi piace, quando decido di fotografare un posto che non conosco, esplorarlo prima della partenza con Google Heart. E' uno strumento fantastico per conoscere almeno virtualmente posti lontani e "viaggiare" nei deserti più remoti o sulle catene montuose delle più selvagge.
Da un po' di tempo mi era venuta voglia di cimentarmi con la fotografia di paesaggi marini e ho individuato il tratto di costa abruzzese che credo sia il più fotogenico: Punta Aderci, nei pressi di Vasto.