Rosciolo, frazione del comune di Magliano dei Marsi in provincia dell'Aquila, sorge alla sommità di una delle colline che coronano a sud la base della massiccia piramide del monte Velino.
Arrivando dal comune capoluogo conviene fare una sosta appena l'abitato è in vista per fotografare il borgo che ha ancora ben visibile l'impianto medievale con resti di mura, contrafforti e porte di accesso; avvicinandosi troppo la prospettiva dal basso sminuisce l'imponenza della torre campanaria della chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Scorci, gradinate, porte invitano a percorrere gli stretti vicoli del nucleo più antico che conserva ancora architetture spontanee del '400 alla ricerca di composizioni suggestive o a isolare particolari architettonici riccamente presenti sulla facciata della chiesa; purtroppo la piccola piazzetta prospicente è sempre invasa dalle onnipresenti macchine.
La parte più interessante della visita a Rosciolo sono le due chiese: Santa Maria delle Grazie e Santa Maria in Val Porclaneta; la prima del '400 e la seconda risalente a prima del 1084. La bellezza dei dipinti e la ricchezza delle architetture incantano il visitatore e il pensiero va a chi ha voluto dedicare queste testimonianze d'arte ad antiche devozioni.
click sulla miniatura per ingrandire