Workshop nella Valle dell'Alento

Valle dell'Alento, tombe rupestri
Valle dell'Alento, tombe rupestri

Questo è un workshop  caratterizzato dagli aspetti sia culturali che naturalistici, infatti lasceremo le macchine nei pressi di uno dei più antichi monasteri benedettini in Abruzzo, l'Abbazia di San Liberatore in Majella, per poi continuare immersi nella natura della forra dove scorre il torrente Alento.

La bella chiesa dalla elegante architettura sorge nei pressi di Serramonacesca  (serra dei monaci?) immersa nella lussureggiante valle del torrente Alento. L'Abbazia ha una storia antichissima: l'edificio romanico che vediamo oggi fu costruito nei primi anni del XI secolo sui resti di un precedente cenobio monastico distrutto nel terremoto del 990.

Serramonacesca, Abazia di San liberatore
Serramonacesca, Abazia di San liberatore

Dopo una breve sosta a fotografare particolari architettonici in cui si parlerà di prospettive e punti di vista scenderemo nell'agevole sentiero fino al torrente dove da subito incontreremo cascatelle e pozze d'acqua. Da subito vi guideremo nell'individuare la bella foto, nello scegliere la migliore inquadratura, nell'uso creativo dei parametri di esposizione.  Particolare importanza si darà all'uso dei tempi di scatto per ottenere effetti creativi con il movimento dell'acqua.

L'ambiente,  ricco di diverse specie vegetali, offrirà le mille sfumature dei colori pastello tipici dell'autunno. Gialli, rossi, aranci  e verdi riflessi nelle pozze dove l'acqua scorre lenta oppure i magici effetti di seta quando scorre veloce in mille direzioni fra i sassi.

A pochi minuti dalla partenza si raggiungerà l'ampia radura dove sorgono, scavate nella roccia, le misteriose tombe rupestri forse resti di una piccola comunità monastica che qui seppellivano i loro morti nel silenzio rotto solo dallo scorrere eterno dell'acqua.

Il percorso non è faticoso ma va percorso ben attrezzati con scarpe da trekking e , vista la stagione, una mantellina antipioggia.

Indispensabile un treppiedi perché il percorso è immerso in una fitta forra dove la luce penetra a fatica e, quindi, si farà uso di tempi di scatto lenti .

Torrente Alento
Torrente Alento

Due fotografi vi seguiranno, anche individualmente, nella:

  • conoscenza e uso della propria macchina fotografica
  • utilizzo creativo dei parametri di scatto
  • lettura del paesaggio
  • ricerca della composizione
  • gestione della luce

Le lezioni saranno tenute dai fotografi

Guido Paradisi ( facebook: Guido Paradisi)

Luciano Paradisi (facebook: Luc Para)

Per chi usa fotocamere Canon ci sarà la possibilità di usare le nostre ottiche

Il workshop avrà luogo l'8 Novembre 2015.

Il punto di raduno e le modalità di incontro saranno comunicate per e-mail ai partecipanti.

Per collegamento telefonico: Guido 3491931459 , studio fotografico 0864271994.

E-mail:  lucianoparadisi@yahoo.it , fotoparadisi@yahoo.it  .

Per partecipare è necessario prenotarsi QUI entro il 26 Ottobre 2015 specificando nome e cognome, dati fiscali per eventuale fatturazione ed account facebook. Si prenderanno in considerazione le prime 10 prenotazioni.

Il pranzo sarà al sacco a cui provvederanno individualmente i partecipanti.

Il costo del corso sarà di € 60,00 da pagare al momento dell'incontro e non comprende spese di spostamenti, eventuali accompagnatori non fotografi partecipano gratis.

Photo Gallery